Prof. Avv. Filippo Danovi

 

Professore ordinario di Diritto processuale civile e Professore di Diritto dell’arbitrato interno e internazionale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Avvocato del Foro di Milano. Già Vice Capo dell’Ufficio Legislativo presso il Ministero della Giustizia (marzo 2021-ottobre 2022).

Membro della Direzione scientifica di Famiglia e diritto, del Comitato scientifico de Il diritto di famiglia e delle persone, del Comitato di Redazione della Rivista di diritto processuale, del Comitato di Redazione della Rivista di diritto societario e del Comitato scientifico de Il Foro padano. Membro del Comitato Scientifico della Cour Européenne d’arbitrage.

Autore delle seguenti monografie: La pregiudizialità nell’arbitrato rituale, Padova, 1999; La prova contraria, Milano, 2004; La cultura della mediazione e la mediazione come cultura (con F. Ferraris)Milano, 2013; Il processo di separazione e divorzio, Milano, 2015; Il linguaggio del processo, Milano, 2018; autore del manuale Arbitrato. Una giurisdizione su misura, Milano, 2020; coautore del Manuale Danovi-Salvaneschi, Diritto processuale civile. I principi, Milano, 2021; coautore del manuale Tarzia-Danovi-Salvaneschi, Lineamenti del processo civile di cognizione, Milano, 2021, nonché autore di oltre duecento saggi e articoli, note a sentenza e contributi a opere collettanee in materia di diritto processuale.

Prof. Avv. Paolo Duvia

 

Il Prof. Avv. Paolo Duvia ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano in data 5 dicembre 2002 con pieni voti assoluti e lode.

Dal 1.6.2006 al 31.3.2016 è stato Ricercatore di Diritto Privato presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano (settore disciplinare IUS/01), ottenendo la conferma definitiva nel ruolo a decorrere dal 1.6.2009. Nel mese di dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale 12/A1 – Diritto Privato.

Dal 1.4.2016 è Professore Associato di Diritto Privato e Diritto Civile (settore disciplinare IUS/01) presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

E’ autore di monografie e altre pubblicazioni scientifiche in materia di contratto e obbligazioni. Dal 2006 è Avvocato in Milano.