Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici

Lo Studio Legale Terzaghi svolge attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza giudiziale sia a favore di Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici che a favore di privati che necessitino di essere seguiti nei rapporti con tali Enti in tutti i settori del diritto amministrativo (ambiente e tutela del paesaggio, energia, edilizia residenziale pubblica, appalti e contratti pubblici, urbanistica ed edilizia, espropriazioni per pubblica utilità, servizi pubblici locali, commercio e assistenza nell’apertura di piccole, medie e grandi struttura di vendita, procedimenti amministrativi di cui alla legge n. 241 del 1990, illeciti amministrativi disciplinati dalla L. 689/1981, recupero crediti per conto di Pubbliche Amministrazioni).

Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici

Con riferimento alle Pubbliche Amministrazioni ed agli Enti Pubblici, lo Studio svolge attività di consulenza stragiudiziale finalizzata a coadiuvare la Pubblica Amministrazione e l’Ente Pubblico in quei procedimenti amministrativi che, per la loro complessità e particolarità, necessitino dell’intervento di un legale, già nella fase antecedente all’insorgere del contenzioso.

La nostra assistenza legale si esplicita poi nell’ambito giudiziale attraverso la difesa delle Pubbliche Amministrazioni nei vari giudizi e procedimenti davanti ai Tribunali Amministrativi Regionali Italiani, ai Tribunali Regionali delle Acque, alla Corte dei Conti ed alle Commissioni Tributarie nonché davanti ai Tribunali Civili con riferimento a quelle controversie che, seppur caratterizzate da aspetti tipicamente pubblicistici, sono di competenza degli stessi (recupero crediti a favore di Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici, recupero alloggi in materia di Edilizia Residenziale Pubblica, controversie sull’esecuzione dei contratti pubblici) e con riferimento a quelle controversie tipiche del diritto civile complementare (controversie in materia di diritti reali).

Rapporti tra privati e pubbliche amministrazioni

Con riferimento ai rapporti tra privati e Pubbliche Amministrazioni lo studio oltre ad assistere il privato nei giudizi avanti i Tribunali Amministrativi Regionali Italiani, ai Tribunali Civili, ai Tribunali Regionali delle Acque, alla Corte dei Conti ed alle Commissioni Tributarie svolge attività stragiudiziale a favore del privato attraverso la redazione di:

  • pareri finalizzati a risolvere specifiche problematiche insorte con la Pubblica Amministrazione,
  • Istanze finalizzate ad ottenere in tempi certi risposte dalle Pubbliche amministrazioni (istanze di accesso agli atti, diffide ad adempiere, istanze finalizzate ad ottenere titoli edilizi, certificazioni ambientali, ecc.)
  • atti stragiudiziali tipici del diritto amministrativo (accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento tra privati e PP. AA. ex art. 11 della legge n. 241 del 1990), supporto nella presentazione di pratiche amministrative e nelle relazioni con l’Ente pubblico interessato (ad esempio in materia urbanistica, edilizia ed ambientale, commercio e assistenza apertura piccole, medie e grandi struttura di vendita).