Sportivi professionisti ed Ex Pro

Lo Studio Legale Terzaghi offre prestazioni di consulenza ed assistenza svolte in favore di sportivi professionisti ed ex professionisti, di procuratori, di società sportive e sponsors del settore.

L’Avv. Sergio Terzaghi ha maturato esperienza nel settore, sin dall’anno 2004, in cui fu socio fondatore dell’A.S. Varese 1910, squadra calcistica della Città di Varese, società che, in seguito, ha sfiorato la promozione in serie A 

L’Avv. Sergio Terzaghi assiste gli sportivi professionisti offrendo loro consulenza, altamente personalizzata, nella redazione e negoziazione di contratti di sponsorizzazione, di gestione dei diritti di immagine, di rapporti con le società presso cui sono tesserati, in diritto assicurativo, illeciti civili, diritto tributario e contenzioso.

La consulenza che l’Avv. Terzaghi offre allo sportivo è di natura fiduciaria e cerca di andare oltre al semplice rapporto professionale avvocato/atleta: la politica dello studio impone di dare allo sportivo la “massima attenzione personale” .

Ciò si può riassumere nel prendersi cura, ove richiesto, di tutti gli aspetti connessi alla vita del cliente, affiancandolo nelle risoluzioni di molte questioni quotidiane, anche extra sportive, quali quelle ambientali, familiari, economiche e di prospettiva futura. Lo sportivo è un giovane che vive spesso lontano da casa e, al pari del coniuge che sovente dedica quasi tutto se stesso alla famiglia, non ha tempo per il disbrigo di adempimenti o questioni burocratiche: questo studio è in grado di assisterlo anche in questi piccoli ma importanti aspetti, in modo che, così, il cliente possa dedicarsi appieno alla propria carriera professionale.

Il rapporto di collaborazione si struttura, e poi si perfeziona, nel corso della gestione di una carriera, in cui viene prestata assistenza anche al rapporto con la società di appartenenza, compresa la risoluzione di eventuali conflitti, oltre a coltivare un rapporto proficuo con giornalisti e mass media.

Inoltre, lo studio offre prestazioni di assistenza a campioni dello sport a fine carriera, i quali affrontano una fase molto delicata della loro vita: un periodo non più sotto la luce dei riflettori, ma che deve essere organizzato in modo altamente professionale, affinché l’immagine dell’ex professionista sia gestita al meglio, mantenendo così la sua capacità reddituale, il più inalterata possibile.

Lo studio legale si avvale anche di consulenti esterni in materia fiscale e tributaria, affinché non venga trascurato alcun aspetto legato alla carriera dello sportivo professionista.

Lo studio presta altresì attività di consulenza ed assistenza ad agenti, procuratori e società sportive offrendo prestazioni in materia di redazione di contratti, trasferimenti, sponsorizzazioni, recupero crediti professionali e tesseramenti.

Inoltre, in favore di società sportive dilettantistiche, lo studio offre servizi di consulenza per la costituzione dell’associazione, l’iscrizione, la fusione, l’assistenza nel merito di ricorsi innanzi agli organi di giustizia sportiva, nonché consulenza in materia di svincolo e tesseramento.

Dal maggio 2018 al novembre 2021, l’Avv. Sergio Terzaghi è stato Giudice sportivo della Commissione di Prima Istanza dell’Ippica, che si occupa, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di verificare il rispetto dei principi dell’ordinamento delle corse dei cavalli, punendo ogni forma di illecito sportivo, quale, ad esempio, l’utilizzo di doping da parte di cavalieri e guidatori e la relativa somministrazione ai cavalli da corsa.

Lo studio offre anche assistenza nei giudizi davanti a tutti gli organi di Giustizia sportiva nazionali ed internazionali.